Bambini e fantasia

Oggi vorrei inaugurare questa pagina dedicata ai bambini perché in questo periodo di isolamento forzato, i bambini hanno molto tempo da dedicare ai lavoretti, esperimenti ecc.
Io personalmente ho sempre dedicato moltissimo tempo a queste cose perché ammetto che mi diverte moltissimo. Infatti sul blog trovate la ricetta per preparare in casa la PASTA DI SALE e anche la PLASTILINA.
Sono paste modellabili “commestibili”, nel senso che gli ingredienti sono 100% naturali quindi si possono utilizzare anche con bambini molto piccoli.

Preparare la PLASTILINA è molto semplice e potreste farlo insieme ai bimbi, CLICCATE QUI per seguire il procedimento.

 

 

In QUESTA PAGINA invece trovate il procedimento per fare la PASTA DI SALE, altra pasta modellabile e perfetta per creare anche dei lavoretti carini da pitturare in un secondo momento.

 

 

Un’altra cosa che ai miei bimbi piace molto è l’ORIGAMI.
Ricordo che quando ero piccola andavo nella biblioteca del mio paese e un’insegnante bravissima ci insegnava appunto questa arte giapponese di piegare la carta.
E’ un lavoro di pazienza e precisione e infatti lo consiglio per bimbi un po’ più grandicelli (a mio parere dai 6 anni in su).

Da poco abbiamo creato coniglietti e carotine con l’origami

 

 

Altro esperimento di questi giorni in quarantena è stata la PASTA MODELLABILE AL BICARBONATO, liscia e omogenea, perfetta per creare lavoretti da far asciugare e colorare.