Dolci, Piccole delizie

Cakepops

 

 

Buongiorno! Dopo una bella giornata trascorsa al mare mi sento rigenerata!

Ci voleva davvero un po’ di relax. Qui in Sardegna le temperature sono ancora alte. Non amo il caldo ma in questi giorni la clima è ideale.
Oggi è anche il mio onomastico ma niente dolcini 😉
Anzi starò lontano dalla cucina!
Ieri non sono riuscita a pubblicare nuove ricette ma le visite sono state tantissime 🙂 Grazie a tutti voi!
Però oggi voglio lasciarvi la ricetta di un dolcino sfizioso che ho preparato sabato.
Ho fatto i miei primi Cakepops. Ero troppo curiosa di conoscerli e allora mi sono cimentata in questa prova. Certo, volendo farli in PdZ ci vuole molto tempo.

Ingredienti per 12 cakepops:

  • 75 gr di farina
  • 70 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di lievito
  • 40 gr di formaggio spalmabile
  • 70 gr di zucchero a velo
    (burro per lo stampo)

Preriscaldate il forno a 160°. Con una frusta lavorate zucchero e burro a temperatura ambiente. (se preferite potete aggiungere 2 cucchiai di cacao all’impasto diminuendo leggermente la farina).
Aggiungete l’uovo e lavorate bene. Setacciate farina e lievito e uniteli al composto molto lentamente. Imburrate uno stampo da plumcake (18 cm) e versate il composto ottenuto. Abbassate il forno a 140° ventilato e infornate 15 minuti (risulterà abbastanza basso). Fate riposare 30 minuti e sformate. A questo punto lavorate il formaggio con lo zucchero a velo e unire il biscotto sbriciolato. Formate 12 palline e mettete a rassodare in frigo per 1 ora.
Togliete le palline dal frigo. Immergete gli stecchini nel cacao fuso o nella glassa allo zucchero e infilzate le palline. Decorate a piacere. Io ne ho fatti alcuni con la PdZ altri li ho immersi nel cioccolato fuso e poi passati nelle palline di zucchero colorate o nel cocco… Potete usare la granella di nocciola o fate voi, ci sono mille modi diversi per decorarli ed è questo il bello di questi dolcini ideali per un compleanno con bimbi 😀