Piatto unico, Pizze, focacce, rustici

Tarte tatin pomodori e pesto di pistacchi di Bronte

tarte tatin pomodori e pesto

Buongiorno e buon lunedì. Da oggi inizia una nuova collaborazione con l’azienda Bacco tipicità al pistacchio. Ho ricevuto il loro pacco con tantissimi prodotti golosi, dal cioccolato, alla crema di pistacchio,  quella di mandorle e di nocciole.  Non vedo l’ora di provare tutti questi fantastici prodotti. Per ora ho voluto sperimentare una nuova ricetta con il pesto di pistacchi. Me lo immaginavo un po’ diverso in realtà invece sarei capace di mangiarlo col cucchiaino! È davvero buono! L’ho utilizzato per fare una tarte tatin semplice ma sfiziosa.

Ingredienti:

Per prima cosa tagliate a metà i pomodori. In una metà mettete un po’ di sale e metteteli in un colino in modo che perdano un bel po’ d’acqua.

tarte tatin pomodori e pesto.3jpg

Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo e strizzato bene. Sistematelo su una teglia rotonda, spalmate il pesto sopra ogni fetta di pomodoro e adagiatele sulla teglia. Tappate gli spazi vuoti con altre fettine di pomodoro.

Tagliate a cubetti la mozzarella e spargetela sopra i pomodori. Ora srotolate la pasta brisèe e mettetela sopra i pomodori. Fate entrare bene la pasta ai lati e un po’ sotto i pomodori.  Bucherellate leggermente la superficie e cuocete in forno caldo a 190 per 25/30 minuti.

Servite fredda.

tarte tatin pomodori e pesto.2jpg